Interventi antisismici

Lavori di consolidamento per un immobile più sicuro

L’adeguamento sismico delle strutture prevede la modifica delle costruzioni al fine di renderle più resistenti all’azione sismica, e quindi ai movimenti del terreno causati da un terremoto. Grazie ad una migliore comprensione degli effetti dei sismi sulle strutture e alle recenti esperienze con potenti terremoti vicino ai centri urbani, è stata riconosciuta la necessità di un adeguamento antisismico di molti edifici esistenti.

Sono numerose le operazioni che si possono eseguire al fine di migliorare la sicurezza e la classe di rischio di un edificio in caso di sisma. Sostanzialmente, possono essere suddivise in due categorie. La prima è quella degli interventi atti a ridurre le sollecitazioni che l’immobile può subire durante un terremoto. La seconda comprende quelli che invece vanno proprio ad ottimizzarne i livelli di resistenza.

Gli interventi da considerare

Tra i lavori di consolidamento più utili troviamo la realizzazione di pareti di cemento armato che possono aumentare notevolmente la resistenza dell’edificio. È possibile, inoltre, aumentare lo spessore di pilastri e travi, alleggerire i solai, migliorare l’isolamento alla base dell’immobile e ripristinare le armature delle strutture costruite in cemento armato. Dopo l’esecuzione degli interventi necessari, si potrà constatare un miglioramento della classe di rischio sismico dell’edificio in oggetto.

La squadra di Costruzioni Italia S.P.A. si occupa da sempre di eseguire lavori di costruzione e ristrutturazione immobili. Naturalmente, ci manteniamo costantemente aggiornati sulle normative in vigore anche per quanto concerne gli interventi antisismici. Richiedici una consulenza per scoprire quali sono le tipologie di interventi necessari al consolidamento del tuo immobile e le relative agevolazioni fiscali.

TI PIACEREBBE LAVORARE CON NOI PER
MIGLIORARE IL TUO IMMOBILE?