Superbonus 110%

‘’Casa a zero o zero spese’’: 110% e sconto in fattura!

Il Superbonus è l’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio, che porta al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute per specifici interventi edilizi, eseguiti dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021. Gli interventi ammessi al bonus sono quelli atti a migliorare l’efficienza energetica di un edificio e gli interventi antisismici. Sono inclusi anche gli interventi di installazione delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Questa agevolazione propone la possibilità di fruire direttamente della detrazione oppure di optare per un cospicuo sconto in fattura. In alternativa, è possibile preferire una cessione del credito per l’importo corrispondente alla detrazione spettante. Possono accedere al Superbonus 110% le persone fisiche, le cooperative di abitazioni a proprietà indivisa, le associazioni e le società sportive dilettantistiche. Sono incluse anche le organizzazioni non lucrative di utilità sociale e gli Istituti Autonomi Case Popolari (IACP). In quest’ultimo caso, il bonus spetta anche per le spese sostenute dal 1° gennaio 2022 al 30 giugno 2022.

Lavori trainanti e lavori trainati

Gli interventi di ristrutturazione immobili che permettono di fruire del Superbonus al 110% si possono suddividere in due specifiche tipologie: trainanti e trainati. Gli interventi trainanti sono fondamentali al fine di poter beneficiare dello sconto in fattura o della detrazione in oggetto. Tra questi troviamo quelli relativi all’isolamento termico di un edificio, la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale e gli interventi antisismici. Gli interventi trainati sono quelli che possono acquisire il beneficio dello sconto in fattura o detrazione, solo se abbinati ad almeno un lavoro trainante.

I lavori trainati ammessi sono quelli relativi all’installazione di un impianto fotovoltaico, solare termico e di accumulo, e la sostituzione di serramenti e schermature solari. Sono ammessi altresì i lavori inerenti alla riqualificazione delle facciate (Bonus facciate), alle infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici e al monitoraggio strutturale continuo. Tra gli interventi trainati possiamo annoverare anche gli altri interventi di efficienza energetica previsti nell’art.14 del DL63/2013 convertito con Legge 90/2013 (Ecobonus). Costruzioni Italia S.P.A. si occupa di eseguire tutti gli interventi previsti dal Superbonus al 110%, proponendoti soluzioni personalizzate, convenienti, funzionali e a misura delle tue esigenze.

TI PIACEREBBE LAVORARE CON NOI PER
MIGLIORARE IL TUO IMMOBILE?