cappotto interno

Un isolamento termico per le pareti disperdenti

Proprio come quello esterno, anche il cappotto interno è indispensabile per la riduzione della dispersione del calore e per l’abbattimento dei costi di climatizzazione. Consiste nell’applicazione di uno strato termicamente isolante sulla superficie interna delle pareti perimetrali dell’edificio. Riguarda in particolare le pareti definite “disperdenti”, ovvero quelle a contatto con l’esterno.

Anche in questo caso si utilizza un sistema di coibentazione molto efficiente. Nello specifico, si tratta di pannelli isolanti studiati per l’applicazione sulla superficie interna verticale dell’edificio. I pannelli usati per questo intervento vantano dimensioni ridotte rispetto a quelli che si utilizzano per il cappotto esterno. Sono più piccoli perché devono occupare meno spazio possibile, in maniera tale da ridurre solo lievemente l’ampiezza dell’ambiente in oggetto.

Una soluzione efficace e conveniente

Il cappotto interno rappresenta un metodo di isolamento termico altamente efficace. È la scelta ideale, ad esempio, per chi abita in un condominio e/o nel centro storico di una città. In entrambe le eventualità, infatti, possono esserci dei determinati regolamenti da rispettare o dei particolari vincoli architettonici, i quali possono rendere impossibile la modifica della superficie esterna degli edifici.

La tecnologia attuale consente di eseguire l’installazione dei pannelli in maniera rapida, avvalendosi fin da subito di un ambiente più caldo in inverno e più fresco in estate. Proprio come l’implementazione del cappotto esterno, anche questo è uno degli interventi relativi all’isolamento termico ammessi al Superbonus al 110%. Perciò, se stavi pensando di rendere i tuoi immobili più efficienti da un punto di vista energetico, questo è senz’altro il momento buono per iniziare i lavori! Richiedi il supporto di Costruzioni Italia S.P.A.: potremo garantirti soluzioni ad hoc e rispondere a tutte le tue domande.

TI PIACEREBBE LAVORARE CON NOI PER
MIGLIORARE IL TUO IMMOBILE?